Lo psicologo è una figura importante con cui confrontarsi su un determinato problema, attraverso uno spazio dedicato di ascolto e riflessione. Iniziare un percorso psicologico può essere necessario nel caso in cui non si riesce a stabilire relazioni serene con gli altri; quando nonostante l’impegno e la volontà di cambiare, si continua a soffrire, quando si avverte un senso di rabbia, tristezza, apatia o confusione. Incontrare lo psicologo può essere utile anche quando accadono eventi traumatici o stressanti a noi in prima persona o a chi ci sta vicino. Uno psicologo può essere d’aiuto anche per affrontare momenti importanti della vita, anche se quei momenti non hanno di per sé nulla di doloroso e sono desiderabili per noi come una gravidanza, il parto o un’importante competizione sportiva.
Insieme allo psicologo si esplorano emozioni, si riflette su di sé, si condividono storie e si costruisce un percorso di crescita ma soprattutto si lavora per il proprio benessere.
Come ti cambia un percorso psicologico?
L’obiettivo della psicoterapia è quello di far raggiungere al paziente il miglior equilibrio emotivo possibile, portandolo ad uno stato di maggiore benessere. Si assiste nel tempo ad un cambiamento nel modo di reagire ad alcune situazioni di vita e relazioni, un miglioramento nella gestione delle emozioni che diventano superabili e non più sovrastanti.
Come scegliere lo psicologo?
La scelta di optare per un consulente privato consente di avere una facilità di accesso e maggiore disponibilità di orari, il professionista deve avere i titoli necessari a svolgere la professione quindi laurea magistrale, iscrizione all’albo e specializzazione se si tratta di psicoterapeuta. Deve avere capacità empatiche e rispettare il codice deontologico. Deve riuscire a creare un clima di interazione positiva e di collaborazione necessaria al raggiungimento degli obiettivi definiti. Con il tuo terapista devi sentirti a proprio agio, certo di poterti affidare e confidare nella tranquillità del segreto professionale. Non giudicare il tuo terapista dal primo colloquio ma lascia il tempo per poter instaurare la giusta alleanza e fiducia e la possibilità di far emergere te stesso. Lo psicoterapeuta, deve essere fortemente orientato a intervenire sulla/nella situazione del paziente al fine di determinare un cambiamento che vada verso una condizione diversa da quella determinatasi fino a quel momento. Lo psicoterapeuta è caratterizzato da un’intenzione che è presente a priori, che è quella di cambiare lo stato del paziente.